Stanotte uscirà il nuovo album di Skepta. Intanto la stella del grime ha pubblicato due video a distanza di tre giorni l'uno dall'altro.
Ieri sera, Skepta ha annunciato su Instagram l’uscita del video del suo ultimo singolo, “Greaze Mode”, con una foto di scena in cui la citazione cinematografica è apparsa subito chiara: “Super Fly”, come ha scritto tra i commenti slowthai. L'artista grime, infatti, così conciato si rifà chiaramente a Youngblood Priest, il protagonista del cult movie del 1972 interpretato da Ron O'Neal. "Greaze Mode" è il secondo singolo che anticipa l’uscita del quarto album di Skepta, “Ignorance Is Bliss”, prevista per domani, venerdì 31 maggio. La cosa curiosa è che la versione digitale del primo singolo, "Bullet From A Gun", è uscita quasi in contemporanea (giusto poche ore prima) a "Greaze Mode", il 9 maggio scorso, mentre il video (vedi qui sotto) è stato pubblicato appena tre giorni fa. Insomma, si tratta di due singoli in qualche modo "gemelli".
Diretto da Matt Walker, il video di “Greaze Mode” (vedi qui sopra) è girato e montato con uno stile anni '70 e se il riferimento a tutto il filone di "Super Fly", la blaxploitation, è evidente, c'è anche una citazione di uno dei capolavori di Sidney Lumet, "Quel pomeriggio di un giorno da cani", uscito nel 1975 e intepretato da un Al Pacino trentacinquenne. La situazione messa in scena nel video, infatti, vede Skpeta e Nafe Smallz (ospite nel pezzo) compiere una rapina insieme e poi trattare con la polizia appostata in strada affacciandosi insieme a un ostaggio sulla soglia della porta a vetri.
Entrambi i brani, che nella tracklist sono i primi due, hanno un'atmosfera "chill out". Sentiremo tra poche ore gli altri 11...