30/04/2020 - Interviews

Ltd Colours

by Luca Gricinella

Abbiamo avuto modo di ascoltare in anteprima “Eclipse”, il nuovo EP degli Ltd Colours e abbiamo rivolto qualche domanda ai due membri di questo interessante progetto italiano dal respiro internazionale.

Quando circa un anno e mezzo fa avevamo intervistato Federico Nosari e Riccardo Baldoni, ossia gli Ltd Colours, alla domanda sull'evoluzione della bass music, avevano risposto facendo un’opportuna premessa: “Il termine bass music racchiude tante diverse correnti musicali, è un contenitore ampio caratterizzato da molte sfaccettature, è un insieme di generi piuttosto che un genere preciso, appunto. Il dub è bass music, così come la drum and bass, il dubstep ma anche buona parte delle release techno o electro recenti”. Visto che il loro nuovo EP, “Eclipse”, in uscita il 15 maggio per l’etichetta indipendente statunitense Glome Sound, si muove in territori broken techno ma l’attitudine dei due a non fossilizzarsi su un genere preciso si sente, ripubblicare questa premessa oggi ha ancora più senso. Per inquadrare meglio il suono di “Eclipse”, condividiamo qui sotto lo showreel con qualche assaggio delle cinque tracce. Intanto i ragazzi hanno iniziato a svelarci alcuni aspetti di questo nuovo lavoro.
 
A cosa si riferisce e da dove nasce il titolo del vostro nuovo EP, "Eclipse", che avete annunciato a inizio aprile?
Negli EP è pratica comune attribuire il titolo della traccia più rappresentativa al disco. Così abbiamo fatto con “Eclipse” che è stata il punto di partenza per strutturare il progetto. Spesso, prima di metterci a lavorare in studio, guardiamo video e immagini per metterci nel giusto mood. Proprio in una di queste occasioni ha attirato la nostra attenzione una serie di foto che catturava un’eclissi solare totale nelle sue varie fasi. Quello che abbiamo cercato di trasmettere mentre scrivevamo i pad e i soundscape presenti nella traccia, è la sensazione di attesa e di smarrimento che si prova davanti a un fenomeno naturale immenso e quasi unico come può essere appunto l’eclissi.
 
Con quali aggettivi descrivereste l’EP?
Imprevedibile, ipnotico, primordiale.
 
Quali differenze di lavorazione ci sono tra questo e le vostre uscite precedenti?
Rispetto ai lavori precedenti, in questo EP ci siamo divertiti a sperimentare diversi tipi di sintesi e a percorrere strade non convenzionali per ottenere gli strumenti e le timbriche di ogni traccia. Per esempio, abbiamo ottenuto pad da dei chop vocali o dal pizzicato di una viola e un arpeggio melodico di synth da un giro di tom passato dentro un banco di risonatori in Reaktor. Per quanto riguarda i campioni utilizzati per le percussioni, tanti sono il frutto di ricerca, registrazione e raccolta di suoni della nostra quotidianità. Sono metodi ampiamente utilizzati e conosciuti ma, incorporati nelle nostre tecniche di produzione, si sono rivelati un’ottima fonte di ispirazione. Inoltre, mentre prima lavoravamo solo con programmi digitali, ultimamente abbiamo iniziato a sfruttare alcune macchine analogiche (drum machine, sintetizzatori e stomp box) che ovviamente hanno un po’ stravolto certi metodi che avevamo consolidato nel tempo. Tuttavia, divertirsi mentre si scrive musica è fondamentale e cambiare ambienti di lavoro uscendo a volte anche dalla propria comfort zone può aiutare a trovare nuovi stimoli.
 
Cosa vi ha ispirato mentre producevate queste cinque tracce? Non mi riferisco solo a correnti, ritmi o stili musicali, ma anche, per esempio, a luoghi, persone, film, serie tv, opere d’arte ecc.
Il panorama a cui si rivolge il disco è sicuramente quello del club inteso come luogo di aggregazione e divertimento ma anche di ricerca e divulgazione di nuovi orizzonti sonori e nuovi stili musicali. Il club, le persone e gli amici che lo animano sono quella scarica di adrenalina che rubiamo durante uno show e lo portiamo in studio per trasmetterlo alle produzioni su cui stiamo lavorando. Facciamo anche parte di Orbiter, un collettivo che nasce e si sviluppa attorno all’estetica sci-fi. Sicuramente, trovarci immersi in questo universo cyberpunk ci ha incuriosito e spinto a trovare una nostra chiave di lettura.
 
Non so se avete concepito l’EP interamente prima dell’emergenza sanitaria ma, a prescindere da questo, pensate che il lockdown abbia svantaggiato in misura minore i producer di musica elettronica rispetto ai colleghi di altri generi? O è un’approssimazione pensare che per produrre ritmi e suoni elettronici bastino una stanza e un buon computer?
Stiamo vivendo un momento eccezionale sotto ogni punto di vista e questo ci costringe a lunghi momenti di riflessione, anche in solitudine. Ogni artista è stato coinvolto e si è dovuto adattare. Chi è abituato a lavorare da solo nel proprio studio non ha mai avuto tanto tempo come ora per dedicarsi alle produzioni. Le band hanno sicuramente più problemi perché ogni membro, portando il proprio contributo al flusso creativo, partecipa al processo compositivo e alla stesura dei brani. Senza contare che non possiamo muoverci liberamente, frequentare i luoghi e incontrare le altre persone che sono la linfa vitale di ogni artista, a prescindere dal metodo o dalle esigenze tecniche e logistiche. La questione, secondo noi, è legata tanto al distanziamento sociale quanto alle abitudini e routine produttive. Noi stiamo lavorando al nuovo disco e ci siamo ritrovati a produrre in luoghi diversi e con le attrezzature sparpagliate. Non è per niente facile ma portiamo avanti il progetto cercando di lavorare a distanza.
 
Pensate che i live set in streaming siano un buon modo per mantenere il rapporto con il pubblico finché non riapriranno i club?
I live in streaming ci sono sempre stati e ora come ora sono sicuramente un ottimo modo per mantenere il rapporto con i propri ascoltatori e aiutare tutti a passare un momento di spensieratezza. Inoltre, attraverso tante di queste dirette vengono raccolti fondi da devolvere in beneficenza e questo può essere solo una nota positiva. Fatta questa premessa, potremmo azzardare che, forse, come è giusto che sia, ci siamo tutti un po’ annoiati di vedere dj e band completamente fuori dal loro habitat naturale. Per quanto siano tutte delle bellissime iniziative, un dj set in streaming non è paragonabile ad un’esibizione dal vivo. Difficilmente può veicolare le stesse emozioni che si provano durante un live. Non vuol dire che sia necessariamente peggio ma che probabilmente abbia bisogno di arricchirsi di contenuti diversi per risultare più coinvolgente. 
 
C’è qualche disco che avete ascoltato più di altri nel periodo di isolamento? E in caso affermativo, pensate ci sia un motivo dietro questo ascolto ripetuto?
La ricerca è parte integrante della nostra passione e questo periodo di isolamento ci ha permesso anche di avere infinitamente più tempo per aggiornarci sulle novità e riascoltare quei dischi che avevamo perso un po’ di vista. Ultimamente abbiamo ascoltato molto “Cush”, l’ultimo album di Floating Points, “World Of The Waking State” di Steffi, “Amber” degli Autechre e “Ritorno”, il nuovo lavoro di Andrea.
 
Tornando all”EP: che aspettative avete e che obiettivi vi siete dati?
Siamo al secondo EP prodotto per Glome Sound, una label indipendente che ci ha sempre dato la possibilità di sperimentare ed esprimerci al cento per cento. Questo è chiaramente molto gratificante. Ogni disco che chiudiamo è un traguardo e siamo sempre entusiasti di raggiungerlo. Tuttavia, questo ha la particolarità di uscire in una fase tragica per il clubbing ma siamo felici di raccogliere la sfida e dare il nostro contributo in un momento simile. Affronteremo una crisi mai vista e mai come ora bisogna avere la forza di reagire.

Glome Sound · Ltd Colours – Eclipse [GS015 Showreel]

More interviews

10/12/2019 - Interviews

Zizzed

Zizzed ci racconta il suo intenso percorso nei ritmi elettronici, prima e dopo l'esperienza con Reset! (foto qui sopra di Marco Viggiani).  

20/11/2019 - Interviews

Yodaman

Esce oggi “Gioco Sporco” (Yodaman Music & Antistandard Recs), album grime di Yodaman (foto di Fabio Ficara).

25/09/2019 - Interviews

Railster

Railster (foto di Michela Nale) è un producer friulano residente a Londra. Ha pubblicato da poco un nuovo lavoro e con lui abbiamo parlato di questo ma anche di come vive Londra...

25/07/2019 - Interviews

ArpXp

Non è la prima volta che intervistiamo ArpXp (vedi qui). Questa volta parliamo del suo nuovo EP, "Somewhere Else", fresco di uscita per l'etichetta del Sun And Bass.

07/06/2019 - Interviews

Neuroscopia

A Milano, domani, sabato 8 giugno, Macao ospita Dom & Roland e Klone. Abbiamo intervistato i promotori della serata, le anime di Neuroscopia.  

24/05/2019 - Interviews

Exept

Gli Exept sono un duo italiano che, nel 2018, è entrato a gamba tesa nella scena europea drum and bass. Dopo l’uscita di “Kinshasa”, contenuto nella raccolta dell’etichetta Invisible, “Outlines 2”, sono entrati a far parte immediatamente del roster Methab, ...

13/05/2019 - Interviews

Inward

Inward è un producer ma anche un artista digitale e, nelle domande che gli abbiamo rivolto, ci siamo concentrati sulla sua arte 3D. 

07/05/2019 - Interviews

Phoet

"Broken Symmetry" è l'album di esordio del torinese Phoet. Già conosciuto come Ezra, il producer si è rimesso in discussione con questo nuovo alias e, anche grazie al supporto dell'etichetta Variables, sta facendo parlare molto di sé, a partire dall'...

16/04/2019 - Interviews

Nacho Tranquilo

Nacho Tranquilo è stato lanciato come l'MC lottatore e questa definizione (insieme alle sue foto con la maschera) ci ha incuriosito. 

04/04/2019 - Interviews

Xl Mad

"Badman Chronicles" è l'album d'esordio di Xl Mad, artista di origine portoricana a cui abbiamo rivolto qualche domanda (la foto in apertura è di Ila Brugal). 

20/03/2019 - Interviews

Dj Rocca

Dieci anni fa chiudeva il Maffia, un club con una storia unica in Italia, gestito da veri appassionati di musica. Ne abbiamo parlato con uno dei soci fondatori, Dj Rocca, cercando di concentrarci su quanto la drum and bass abbia contato in quell'esperienza. 

14/03/2019 - Interviews

Trust In Jungle

VSC, uno degli animatori della serata Trust In Jungle, ha raccontato a uno dei fondatori della storica Agatha Crew, Andrea Lai, come Roma vive la drum and bass oggi. Un dialogo tra due generazioni unite da ritmi underground e suoni bassosi. E tra una risposta e l'altra c'è a...

11/03/2019 - Interviews

Capibara

Dopo tante interviste, l'autore di "Omnia" (La Tempesta Dischi) risponde anche alle nostre domande, che prendono spunto da quanto e cosa gli altri hanno scritto finora...

08/03/2019 - Interviews

Beat Machine Records

Abbiamo intervistato i ragazzi di Beat Machine Records, etichetta indipendente italiana 

13/02/2019 - Interviews

Paolo Cenciarelli

Paolo Cenciarelli, fotografo, ha appena pubblicato il libro "Vangelo" per Drago. Lo abbiamo intervistato e in questa gallery trovate alcuni suoi scatti. 

01/02/2019 - Interviews

Lorenzo BITW

Lorenzo BITW, questa estate, ha pubblicato un album di 11 tracce, "Love Junction" per Friends of Friends. Lo abbiamo intervistato.

18/01/2019 - Interviews

Ila Brugal

Ila Brugal, vero nome Ilaria Mela, è una fotografa fiorentina classe '89 che vive a Londra da anni e ha fotografato soprattutto artisti della scena bass, soundsystem ed elettronica ma non solo. L’abbiamo conosciuta tramite la Numa Crew e in questa intervista ci racconta il suo perco...

12/12/2018 - Interviews

Was a be

È appena uscito "Overstep", il terzo EP su Shogun Audio a firma Was a be, ossia Fabio Forcella, producer e Dj originario di Como. Fino a pochi mesi fa dietro questo nome d'arte c'era anche Ivan Sarchi ma ora, con il passaggio da duo a progetto solista, in qualche modo s...

03/12/2018 - Interviews

DNN

Oltre a intervistato, a DNN abbiamo chiesto anche una playlist esclusiva.

29/11/2018 - Interviews

Kush Clouds

Abbiamo incontrato il duo milanese Kush Clouds, autore dell'EP "JOINT1".

06/11/2018 - Interviews

Stefano Ghittoni

Stefano Ghittoni (foto in homepage di Matteo Ghittoni) ci racconta "Mezzanine" e le atmosfere del 1998, anno di uscita di questo disco che i Massive Attack celebrano con un tour in arrivo anche in Italia nel 2019. 

05/11/2018 - Interviews

Aquadrop

Abbiamo rivolto qualche domanda ad Aquadrop, dj e producer milanese del roster di Doner Music.

19/10/2018 - Interviews

Ltd Colours

La nostra intervista ai due Ltd Colours (foto di Matteo Bellomo).

10/09/2018 - Interviews

Damianito

A maggio scorso, sulle pagine di Dj Mag abbiamo dedicato la nostra rubrica mensile a Damianito intitolando il pezzo "storia italiana di un dj in ascesa mondiale". Già, perché il ragazzo, partito da Matera, quest'anno ha vinto l'edizione internazionale del Red Bull 3St...

25/07/2018 - Interviews

Alessandro Romeo

Andrea Lai ha intervistato per noi il sound designer Alessandro Romeo che, nel 2015, ha fondato SampleTraxx.

25/06/2018 - Interviews

Andrea Mi

Leccese di base a Firenze, DJ, boss del radioshow Mixology, giornalista per Controradio e Soundwall, docente IED e Laba, collaboratore per il brand Vìen e la label OOH-sounds, Andrea Mi è stata una scelta super spontanea per le nostre interviste, avendo ricoperto nella storia della bas...

10/06/2018 - Interviews

Think’d

Think’d, rapper e dj, nel 2009 ha fondato Unctrl Alt Canc, uno dei primi progetti di bass music del Sud Italia e da anni, insieme al duo LTD Colours, anima il programma radiofonico Safe dove ha ospitato mix di artisti come Wallwork, Numa Crew, Deadroom, Mace e tanti altri, proponendo ritm...

28/05/2018 - Interviews

Leonard P (Grimeit)

Leonard P, fiorentino, da pochi mesi ha ideato un’etichetta insieme ai suoi soci della Numa Crew e a Dj Foster: Grimeit. L'esordio del marchio è avvenuto circa sei mesi fa con l'uscita del disco di Ninjaz MC, "Showgun". Nessun approccio purista: il grime è solo ...

21/05/2018 - Interviews

Merikan

Giuliano Gronholz aka Merikan, dj e producer classe 1990, da quando ha quindici anni è appassionato di elettronica e soprattutto di drum and bass. Ha vissuto a Londra ma da qualche tempo è tornato nella sua Napoli. Fa parte di MethLab Recordings e ha pubblicato alcune delle sue tracce ...

27/04/2018 - Interviews

Was a Be & Synth Ethics

Subtitles Music, Shogun Audio, The Dreamers Recordings e un EP appena uscito sulla prestigiosa Critical Music. Di chi stiamo parlando? Di quattro produttori italiani che fanno musica che potrebbe tranquillamente venire da Marte e invece sono italiani: Was a Be e Synth Ethics. Li abbiamo incontrati p...

08/01/2018 - Interviews

Inward, Hanzo & Randie

Inward, Hanzo & Randie sono tre produttori drum and bass tra i più attivi nella scena italiana e internazionale. Sono appena tornati da Londra dai DnB Arena Awards, il loro album era candidato tra i migliori del 2017 e, anche se non hanno vinto, si tratta comunque di un traguardo importan...

18/12/2017 - Interviews

Neve

Neve è producer, Dj e A+R di The Dreamers Recordings, etichetta di Torino che sta facendo molto parlare di sé, soprattutto all’estero e in particolare in Inghilterra. Lo scorso giugno, un suo Dj set ha aperto il primo round di Hellmuzik al Red Bull Culture Clash. Oggi esce un suo...

11/12/2017 - Interviews

Maztek

Maztek è di Roma. Suona da quando aveva 18 anni ed è passato dalla chitarra ai piatti e dai rave illegali ai club di tutto il mondo. Dal 2014 vive in Olanda dove è riuscito a mettere a fuoco la sua carriera e trovare il terreno fertile per arrivare a pubblicare su Ram, Regenade ...

04/12/2017 - Interviews

Ninjaz MC

Showgun (Grimeit), in uscita il 7 dicembre, è l’album di esordio di Ninjaz, MC della Numa Crew, collettivo toscano che rappresenta al meglio la via italiana alla bass music e che ha appena fondato Grimeit, etichetta dedicata proprio a questi suoni. L’artista fiorentino in questo d...

20/11/2017 - Interviews

ArpXP

Simone Deiana aka ArpXP è un DJ e producer sardo con uno stile che fonde drum'n'bass, jungle e future soul. Ha prodotto per etichette di punta come Metalheadz, V, Critical, Chronic fino alle più piccole e "future thinking" come Absys, Authentic, IM:Ltd e, vista la sua...

06/11/2017 - Interviews

Andrea Lai

Fondatore, insieme al compianto Riccardo Petitti, della seminale Agatha crew, Andrea Lai, romano, vive di musica dall'inizio degli anni '90, ricoprendo vari ruoli. La sua predilezione per tutta la bass music e il suo occhio aperto su tanti altri ritmi lo hanno portato a suonare tre volte, da...

23/10/2017 - Interviews

Kiril

Critical Music compie quindici anni e, per festeggiare, l’etichetta inglese sta facendo un tour mondiale. Il 31 ottobre la serata Critical Sound atterra al Centralino Club di Torino con il suo leader e fondatore Kasra a fare da traino a una line up notevole formata da Kiril, Was a Be, Synth Et...

10/10/2017 - Interviews

Calyx

Dnb Temple è il nuovo festival 100% drum and bass: due sale e più di dieci artisti in scena sabato 14 ottobre al Rivolta di Mestre. Abbiamo intervistato uno degli headiner dell’evento, il londinese Larry Cons AKA Calyx, attivo nella scena dal 1998 e che, con il suo socio Teebe...

Get in touch

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità Hellmuzik.com!